Consigliamo il futuro, un libro alla volta.

Educability 2026

Convegno Nazionale del Gruppo Editoriale ELi nell’ambito del progetto EducAbility

Con il costante focus sulle competenze non cognitive, il Gruppo Editoriale ELi – leader nell’editoria scolastica in Italia e nel mondo – propone, in occasione del suo Convegno Nazionale annuale nell’ambito del progetto EducAbility, un programma di formazione rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, riconosciuto ufficialmente dal MIM.

Organizzato per il 16 aprile a Bari e online, insieme ai più importanti esperti italiani sui temi dell’apprendimento e della didattica, esplorerà metodi innovativi capaci di creare un circolo virtuoso tra intelligenza artificiale, emozioni e didattica, per aiutare i ragazzi a sviluppare le life skills necessarie a crescere consapevolmente e, soprattutto, a costruire una società migliore e più equa.

SCONTO

Per tutti i docenti di Verona e provincia abbiamo dedicato uno sconto esclusivo del 50% al momento dell'acquisto. 
Se non hai ricevuto la mail con le informazioni sullo sconto, iscriviti alla nostra newsletter oppure contatta il tuo agente.

I RELATORI

Emanuele Frontoni
Docente di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI (Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab), è Affiliated Researcher presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova.

Direttore Scientifico del Centro per la Ricerca Scientifica e l’Innovazione Tecnologica in Campo Neurologico NemoLab per l’uso delle tecnologie a supporto della disabilità, dal 2021 è stato inserito nella annuale lista “World’s Top 2% Scientists” curata dalla Stanford University e dalla Elsevier, che elenca il 2% degli scienziati più citati al mondo, all’interno della categoria “Artificial Intelligence & Image Processing”.

Svolge la sua attività di ricerca nel settore dell’intelligenza artificiale e della visione artificiale, dell’analisi del comportamento umano, della realtà aumentata e degli spazi sensibili, delle digital humanities.

Daniela Lucangeli
Professoressa Ordinaria in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Padova, è membro dell’Accademia Mondiale delle Ricerche sulle difficoltà di apprendimento (IARLD) e di comitati scientifici di numerose Società di Ricerca nazionali e internazionali nell’ambito della salute e dell’educazione.

Presidente di Mind4Children – lo Spin-Off dell’Università degli studi di Padova che sostiene la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano attraverso la sperimentazione, la divulgazione, la consulenza e la formazione – le sue principali aree di ricerca sperimentale sono i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni, i trend evolutivi e le difficoltà di apprendimento.

Stefano Rossi
Psicopedagogista, è tra i massimi esperti di didattica cooperativa e di educazione emotiva di bambini difficili e ragazzi a rischio.

Si occupa di ricerca, formazione e consulenza psicopedagogica per insegnanti, ragazzi e genitori, con progetti finalizzati alla diminuzione della dispersione scolastica.

Negli oltre 20 anni di ricerca e lavoro nei centri di assistenza per bambini e adolescenti in difficoltà ha ideato un vero e proprio metodo, il Metodo Rossi, con lo scopo di creare una cultura dell’educazione emotiva in grado di coinvolgere figli, scuola e famiglia, con il quale ha formato più di 800 scuole e oltre 100mila insegnanti e genitori.

PROGRAMMA

MZ Libri

Sei un docente di Verona e Provincia? Iscriviti al nostro canale Telegram

Sei Un docente di Verona e Provincia?

Resta in contatto con noi. Iscriviti al nostro canale Telegram
Clicca qui

Altri Contenuti

Torna in alto
1 Febbraio 2025 09.30 -12.30

Vuoi approfondire i Bisogni Educativi Speciali?
Partecipa al nostro corso!

“Strategie di comunicazione e campanelli d’allarme. Quando e cosa osservare?”