Consigliamo il futuro, un libro alla volta.

Proposte Incontro Con l’Autore

Classi Prime e Seconde

Alessandra Cerretti – CHI HA RUBATO LA NEVE?

Tra i ghiacci del Polo Nord, l’orso Gnuk e i suoi quattro amici sono disorientati da un fatto inaspettato: la neve sta scomparendo!
Tutti insieme, sotto i raggi insolitamente caldi del sole, decidono di indagare su questo mistero.
Che ci sia un ladro? Perché mai un ladro dovrebbe rubare la neve?
Diventa anche tu detective dei ghiacci e scoprilo insieme ai personaggi della storia.

Maria Giuliana Saletta – MISTERO ALLA FATTORIA GIALLOGIRASOLE

Il libro racconta… degli animali della fattoria Giallogirasole che si risvegliano come tutte le mattine, ma questa è una giornata particolare, diversa dalle altre. Tobia, il gatto di Anna è scomparso, creando grande scompiglio tra gli animali che lo cercano. Il fiuto esperto del cane Ernesto riuscirà a risolvere il mistero.
In classe con… Mistero alla fattoria Giallogirasole
Il testo è stato scritto e stampato con accorgimenti particolari per facilitare la lettura. Dalla scelta del lessico, all’utilizzo dello stampato maiuscolo e caratteri di stampa ad alta leggibilità.

Alessandra Sala – MIKYTA PARLA CON LE NUVOLE

Mykyta ama osservare le nuvole mentre disegnano e scrivono nel cielo, sono compagne di gioco che raccontano fiabe e lo invitano a entrare in un mondo magico. Una mattina però il fumo nasconde il cielo. Si sentono boati e spari. La sua scuola non c’è più e neanche le case dei suoi amici. Mykyta e la sua mamma devono scappare, arrivano in un mondo diverso, sono accolti con amore, ma Mykyta ha nostalgia delle sue amiche nuvole. Riuscirà a ritrovarle e a giocare di nuovo con loro?
Un libro ricco di poesia e immaginazione per parlare ai più piccoli di guerra e di bambini in fuga, costretti a lasciare gli affetti più cari e a ritrovarsi in un mondo che li spaventa perché diverso.

Annalisa Strada – MA QUANTO URLA LA MAESTRA

A Camelia piace tutto della scuola: leggere, studiare, giocare con gli amici e anche con i numeri. Ma la nuova insegnante di matematica è una vera urlatrice. E Camelia ne è così spaventata che non ne vuole più sapere della scuola e neppure dei numeri. Ma perché la maestra urla tanto? A Camelia non resta che scoprirlo…

Annalisa Strada – STORIE DI OPPOSTI

Una raccolta di piccole grandi avventure pensate su misura per i primi lettori. Storie semplici e divertenti, ricche di personaggi stravaganti, tutti diversi l’uno dall’altro, per spiegare ai bambini che il mondo è bello perché è vario!

Annalisa Strada – SERAFINA CON IL BOSCO IN TESTA

Serafina ha bellissimi capelli scuri e molto, molto ricci. Detesta pettinarsi e così, una mattina, decide che non lo farà mai più. I capelli di Serafina iniziano ad aggrovigliarsi, fino a formare una nuvola sulla sua testa. Poco dopo spuntano foglioline, boccioli, fiori… e arrivano le farfalle. È un vero spettacolo della natura!

Classi terze

 Alessandra Sala – PAPA’ CORVO

Quando papà Maurizio decide di andare a vivere da nonna Lina, Francesco sceglie un pupazzo a forma di corvo come suo sostituto in casa. In fondo, il corvo non ha le penne nere come i capelli del papà, il becco lungo come il suo naso e gli occhi furbi come i suoi? Però Francesco non si accontenta di tenerlo in casa, ma porta il corvo anche a scuola e addirittura al centro estivo. Proprio lì, Alice, una bambina con i genitori separati, gli dimostrerà che è possibile cambiare prospettiva e vivere con serenità la nuova situazione familiare. Papà corvo parla con delicatezza e rispetto della separazione dei genitori e di come i bambini e le bambine possano accettarla e trovare gioia e conforto in entrambi i nidi.

NB: Segnaliamo che il testo parla con grande delicatezza del tema della separazione dei genitori.

 

Marco Daeron Ventura – I PIRATI DI MARECUPO

Leo è un bambino un po’ timido che ha per migliore amico il suo cagnolone Roger. Quante ne hanno combinate insieme! E quante volte Roger ha difeso Leo dai bulli e dagli altri pericoli. Ma la sera della recita scolastica di fine anno Leo è nervoso: Roger sembra scomparso! Leo ha bisogno di lui, o perderà tutta la sua sicurezza. Per cercarlo, Leo finisce in un incredibile mondo popolato da animali pirati! Tra grandi vascelli, mostri marini, pericolosi lupi di mare e grossi orsi esperti di cucina, riuscirà il nostro eroe a ritrovare il suo amico e a diventare un pirata della ciurma dei Felini Felloni? Una storia che mescola azione, fantasia e sentimenti e che vuole far riflettere sulla grande importanza che un animale domestico può avere nella crescita di un bambino.

NB: Segnaliamo che anche in questo testo il tema è quello della separazione di un bambino dal suo amico a quattro zampe.

Mariagiuliana Saletta – AMICI PER LA PELLE

Il mondo con le sue diverse culture, abitudini e religioni, si incontra in una piccola, frizzante pluriclasse. Bambine e bambini intraprendenti vivranno una serie di emozionanti avventure, esplorando luoghi sconosciuti, superando paure, credenze, superstizioni e rinsaldando un’amicizia davvero speciale. Sullo sfondo, le alte vette delle Alpi Lepontine e il Parco Naturale Veglia Devero diventano cornice di una storia interculturale moderna. Solo una questione rimane da chiarire: esistono le streghe? Amici per la pelle è un testo che parla di multiculturalità per aiutare le bambine e i bambini a valorizzare la diversità e quindi promuovere il rispetto di ogni persona nella sua unicità e originalità.

Incontro con l’autrice prevede:
una prima parte di dialogo con le classi sui valori legati all’amicizia nel rispetto delle diversità e sull’importanza della scrittura come mezzo di comunicazione delle nostre emozioni. Nella seconda parte invece si propone ai bambini la realizzazione guidata di una farfalla origami. Materiali previsti: foglio di carta A4 bianco, forbici e colori.

Mirko Montini – STILLA & SCINTILLA

Il libro racconta…

di Samuele, un bambino un po’ speciale che conosce la scuola meglio di chiunque altro. Di Stilla, una goccia d’acqua che abita nella scuola e ha un debole per Samuele. Di Scintilla, che è sempre alla ricerca di un’opportunità per divampare e mostrare a tutti la propria potenza. Riusciranno Samuele e Stilla a unire le loro forze e a salvare la scuola dalle mire di Scintilla?
Un’avventura che coniuga unicità e inclusività e che affronta il tema dell’altruismo che si realizza anche nel rispetto delle regole e delle buone pratiche a scuola.

Annalisa Strada – I MOSTRUCCI

Gedeone non ci sta: i suoi compagni di classe ogni giorno raccontano quanto è bello avere un mostro sotto il letto, invece lui, proprio lui, giovane rampollo della ditta che fabbrica i materassi più comodi della città, non ce l’ha. Ma forse una soluzione c’è: con l’aiuto del suo cagnolino Spruzzo andrà a scoprire dove si nascondono i famosi Mostrucci…

Classi Quarte e Quinte

Diego Mecenero – LO SMONTABULLI
la storia di una scolaresca nella quale imperversano i dispetti di tre bulletti indisponenti e le battutine delle due saputelle del primo banco. Impossibile andare d’accordo in classe, e vincere la gara sportiva di Istituto neanche a parlarne! Ma l’arrivo di un nuovo compagno solare, educato, gentile ma non disposto a subire, metterà a nudo le debolezze dei prepotenti e la classe si trasformerà in un gruppo di ragazzi che insieme scoprirà il vero significato del detto “l’unione fa la forza”.
In classe con… Lo SmontaBulli
Il fenomeno del bullismo è sempre più una realtà apertamente o velatamente presente tra i ragazzi, sia nella versione maschile che in quella femminile. Il libro si legge con un sorriso, ma aiuta a cogliere i sottili meccanismi di questa realtà e ad avere il coraggio di intraprendere una via di uscita.

Alessandra Sala – GLI ALBERI DELLA VITA

Il volume raccoglie le vicende di sedici uomini e donne, Giusti tra le Nazioni, che, indipendentemente dalla loro nazionalità e dal loro credo religioso, hanno messo a repentaglio sé stessi e le proprie famiglie per salvare vite umane.
Le storie, realmente accadute durante le persecuzioni degli ebrei da parte del regime nazista, narrano di rischiosi e rocamboleschi salvataggi di uomini, donne e bambini, animati dall’amore per la giustizia e per il prossimo.
Gli alberi della vita è un invito appassionato, rivolto a tutte le bambine e a tutti i bambini, ad amare, coltivare e diffondere la pace, la giustizia e l’amore.

Annalisa Strada – BIANCANEVE E I SETTE GIGANTI

Che cosa sarebbe successo se Biancaneve, invece di mordere la mela avvelenata, fosse scappata a gambe levate? È quello che ci racconta questa storia, in cui, decisa a seminare la matrigna, Biancaneve fugge dalla casetta dei sette nani e corre a perdifiato attraverso i boschi. Nuovi incontri inquietanti la aspettano e ci vorrà tutta la sua intraprendenza per cavarsi d’impaccio…

Christian Antonini – GLI SMERALDI DI SUMATRA

Quell’uomo è arrivato da Singapore. Non sa che immergendosi in certi libri si va così a fondo da non tornare più a galla. È un segreto tra te e tuo padre. Un segreto solido, robusto, bene oliato, come la tuta di un palombaro. Come un tuffo in mare aperto. Come quello che stai per fare, per andarlo a cercare.

Christian Antonini – IL CACCIATORE DI NUBI

Storia, avventura, coraggio, consapevolezza e amicizia, calibrati con sapienza in un avvincente romanzo di formazione. Tristan ha dodici anni, frequenta un’esclusiva scuola di Singapore ed è il principe di un piccolo regno in mezzo all’Oceano Indiano, le isole del Cocco. Quando scoppia la Prima Guerra Mondiale il ragazzo si ritrova a bordo dell’Emden, l’incrociatore tedesco del corsaro e gentiluomo Von Müller, nemico del suo regno. Il comandante decide che per Tristan è il momento di impegnarsi come mozzo e vedetta, proprio lui che era stato allevato tra vizi e lussi per diventare un regnante. Così, nel bel mezzo di tempeste e battaglie navali, Tristan scopre che tutto è possibile, anche rispettare i propri nemici, e che la vita da principe viziato non fa per lui. Lui è nato per guardare le nubi da lontano, e per vivere mille avventure.

Christian Antonini – FUORIGIOCO A BERLINO

Un romanzo di avventura, ribellione all’oppressione, sullo sfondo storico della Germania divisa dalla cortina di ferro. Berlino, estate del 1961. Leo e la sua squadra stanno per affrontare la finale che deciderà i vincitori del torneo di calcio per il controllo della piazzetta dove tutti i ragazzi della città, che provengano da Ovest o da Est, si ritrovano a giocare. Gli eventi della Storia incalzano, un muro di fil di ferro e cemento sta per impedire la loro sfida e insieme decidere la fine della loro infanzia. Ma Leo e i suoi amici, insieme a quelli che fino ad allora aveva giudicato avversari, se non nemici, sapranno unirsi e ribellarsi contro chi vuole spezzare i loro sogni. La partita si farà, a tutti i costi.

Annalisa Strada – L’ARCHITETTO DI CESARE

Difilo ha un grande desiderio: guadagnarsi la stima del padre, per il quale gli è sempre sembrato di essere invisibile. L’uomo, soldato dell’esercito di Cesare, vorrebbe che il figlio fosse forte e battagliero come lui, mentre Difilo ha un diverso talento: sa realizzare costruzioni come nessun altro. Ma proprio questa dote potrebbe aiutarlo a farsi strada nell’Urbe…

Annalisa Strada – IL ROGO DI STAZZEMA

Il 12 agosto del 1944, a Sant’Anna di Stazzema, 560 civili furono uccisi dai nazisti. Il piccolo Lapo e la sua famiglia, che vivevano in paese ed erano fuggiti sulle Alpi Apuane alle prime ore dell’alba, scamparono all’eccidio, ma ebbero la sfortuna di incontrare sulla loro strada un soldato tedesco…

Stefano Bordiglioni: nato a Roma nel 1955 e per anni ha lavorato come insegnante nella scuola primaria. Dal 1997 scrive per Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni. Alcuni dei suoi libri più conosciuti parlano di scuola: Il capitano e la sua nave – Diario di bordo di una quarta elementare, La congiura dei Cappuccetti, La ciurma di Capitan Quinto – Diario di bordo di una classe quinta e molti altri. Da qualche anno scrive racconti che hanno una base storica. Tra questi, Storie prima della storia. Per i suoi libri ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui i premi «Gianni Rodari – Città di Orvieto», «Hans Christian Andersen – Baia delle favole» e «Colette Rosselli». Molti dei suoi libri sono stati tradotti e pubblicati all’estero. È anche autore di canzoni per ragazzi ed è stato autore di programmi televisivi.

Per maggiori informazioni, contattaci compilando il seguente modulo:

MZ Libri

Sei un docente di Verona e Provincia? Iscriviti al nostro canale Telegram

Sei Un docente di Verona e Provincia?

Resta in contatto con noi. Iscriviti al nostro canale Telegram
Clicca qui
Torna in alto
1 Febbraio 2025 09.30 -12.30

Vuoi approfondire i Bisogni Educativi Speciali?
Partecipa al nostro corso!

“Strategie di comunicazione e campanelli d’allarme. Quando e cosa osservare?”